L'E-Commerce è l'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore e consumatore, realizzate tramite internet. Sito Web dinamico al 100%, nel quale puoi vendere i tuoi prodotti o servizi tramite il Web.
Nel complesso, ci sono due tipi di commercianti di e-commerce:
1. Quelli Vendita di prodotti fisici: Questo è abbastanza autoesplicativo. È solo l'acquisto e la vendita di prodotti fisici tramite una sorta di supporto elettronico. Ad esempio, potresti vendere prodotti provenienti da una delle seguenti nicchie: moda, accessori, oggetti per la casa, giocattoli, ecc...
2. Negozi che vendono prodotti digitali (prodotti scaricabili): Se hai mai acquistato un corso online, questo rientra nella categoria dei "prodotti digitali". Come regola generale, se è necessario accedere al prodotto tramite un'area membri online o se è necessario scaricarlo, è probabilmente un "prodotto digitale".
Cresce il numero di coloro che preferiscono fare acquisti sui siti web anziché nei negozi. Il fenomeno ha una spiegazione immediata ma parziale nella comodità della consegna a domicilio e nel risparmio di carburante che esso consente. Il fatto che ci si senta maggiormente a proprio agio se il commesso del negozio viene sostituito dallo schermo di un computer è un'altra motivazione, altrettanto, se non più, importante.
- Zygmunt Bauman, Consumo, dunque sono, 2007
Negozi con beni fisici: Questi sono i tipici rivenditori online che vedi ovunque. Gli acquirenti possono acquistare i loro prodotti tramite smartphone o computer desktop. Se gestisci un negozio con beni fisici, puoi archiviare e spedire gli articoli da solo oppure puoi fare in modo che qualcun altro gestisca i prodotti per te. Se scegli un metodo di evasione alternativo, come dropshipping, qualcun altro gestirà l'imballaggio e la spedizione.
Rivenditori di servizi: Puoi anche vendere servizi online sotto forma di tutto, dal supporto pubblicitario al design grafico. Grazie al panorama digitale, i servizi sono diventati sempre più popolari come soluzione di vendita. Non c'è limite ai talenti che puoi offrire ai tuoi clienti in cambio di denaro. Basta guardare aziende come Craigslist e Fiverr, che fungono da piattaforma per l'erogazione di servizi per i liberi professionisti. Ci sono anche aziende basate sui servizi che forniscono tutto ciò che offrono su base preventiva e costruiscono relazioni approfondite con i clienti.
Prodotti digitali: Le transazioni e-commerce sono gestite via Internet, questo significa che oltre a fornire prodotti e servizi fisici ai clienti, è anche possibile fornire prodotti digitali che possono scaricare online. Questi tipi di prodotti includono spesso corsi online, software o persino grafica da utilizzare su un sito Web. I prodotti digitali potrebbero anche presentarsi sotto forma di guide o eBook.